PROVE INVALSI

🟠🟢Prove INVALSI 2022: principali informazioni

🔹È stata inviata alle Istituzioni scolastiche una lettera con le principali informazioni circa la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti di studenti e studentesse, per l’anno scolastico 2021/22.

🔶Con la Lettera INVALSI 2022, del 22 ottobre 2021, i Dirigenti scolastici sono stati informati sulle principali informazioni che riguarderanno le prove INVALSI per l’anno scolastico 2021/22. Saranno infatti a breve avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti.

🔹Per la scuola primaria le prove saranno svolte in formato cartaceo, nei giorni:

📌giovedì 5 maggio 2022: prova di Inglese (V primaria);

📌venerdì 6 maggio 2022: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura a tempo (2 min.) che è svolta solo dalle classi campione della II primaria e da tutte le classi di II primaria delle scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano;

📌lunedì 9 maggio 2022: prova di Matematica (II e V primaria).

🔸Per la scuola secondaria di primo e secondo grado saranno invece, interamente online e costituiranno requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione. Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono: a) Italiano, b) Matematica, c) Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).

🔹Per dar corso alle procedure connesse con le prove è necessario effettuare l’iscrizione a partire dalle ore 15.30 del 16 novembre 2021 ed entro le ore 17.30 del 7 dicembre 2021 accedendo all’area riservata della segreteria scolastica.